Programma Didattico

2021-2022

Percorso obbligatorio per conoscenze di base: primi due anni di formazione obbligatoria per conoscenze di base
Percorso facoltativo:  iscrizione al terzo anno di formazione
Le lezioni hanno durata di un weekend ogni 2 mesi per un totale di 5 weekend all’anno
Le lezioni si svolgeranno il seguente orario:
-venerdì pomeriggio ore 14.30-18.00
-Sabato ore 9.00-18.00  – domenica ore 9.00-18.00

Il percorso formativo della scuola di psicosomatica comprende lezioni teoriche e pratiche in aula. Inoltre va considerato come un profondo percorso di crescita personale per la possibilità in aula di mettere in pratica su se stessi gli strumenti appresi.

Inizio nuovo 1° anno accademico

-11 giugno  2021-

MODULO PRIMO ANNO: PNEI e PSICOSOMATICA

Neuroscienze e PNEI
Psicosomatica
  • Cannon, Selye e Laborit: Dai vissuti programmanti a quelli scatenanti.
  • La piramide di Maslow e modelli teorici di psicosomatica.
  • Analisi dell’asse dello stress nelle principali malattie psicosomatiche.
  • Le connessioni Corpo-Mente.
  • Bisogni e Richieste affettive.
  • I livelli di coscienza intellettuale, emotivo, sessuale e corporale.
  • Il complesso di Edipo.
  • Introduzione al Progetto Senso in biologia.
  • La domanda infinita di nascita.
  • Cenni di analisi transgenerazionale e introduzione all’albero genealogico.
  • I ritmi biologici.
  • Comunicazione verbale e paraverbale.
  • Gli stati transazionali dell’io e metodi di comunicazione.
  • Strategie di cambiamento e aiuto.
  • Esercitazioni in aula.
dnacervello

MODULO SECONDO ANNO: PSICOGENEALOGIA

Neuroscienze e PNEI
  • Approfondimenti di PNEI e di Epigenetica e le sue interazioni con l’ambiente.
  • Epigenetica, comportamento e plasticità cerebrale
  • Correlazione stress-carie nel paradigma PNEI.
Psicogenealogia
Arte Terapia
  • Il ruolo terapeutico del teatro.
  • Arte terapia di A. Jodorowsky
  • Il ruolo del gioco e dell’utilizzo del cervello intuitivo.
  • Ascolto empatico e il linguaggio del corpo
  • Jung e il significato degli archetipi e dei simboli
psicobiogenealogia

MODULO TERZO ANNO: FISICA QUANTISTICA E SCIENZE INTEGRATE

Psicosomatica
  • Le triangolazioni familiari e le dinamiche del clan.
  • La comunicazione del bambino con le figure genitoriali. Il GAB
  • Yin e Yang: Ruolo dell’archetipo maschile e femminile.
  • Riassunto degli stumenti della Biopsicosomatica e applicazioni pratiche.
  • Esercitazioni in aula
Fisica quantistica
  • Introduzione alla Fisica quantistica e alle scienze integrate.
  • Il ruolo dell’elettromagnetismo nei sistemi biologici.
  • Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi vibrazionali (omeopatia, spagiria).
  • Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi di contatto (shiatsu, riflessologia).
  • Neuroscienze e Meditazione.   Teoria ed esercitazioni pratiche
  • Il campo magnetico del cuore e la coerenza cardiaca.
  • Il punto di vista delle filosofie spirituali orientali
  • L’utilizzo della Meditazione e della respirazione come strumento di benessere.
  • Aura, nadi e chakra: teoria e tecniche di visualizzazione
  • Meditazioni guidate. Dalla Mindfulness alla Heartfulness
  • Le onde celebrali e il ruolo dell’ipnosi. Esperienze in aula
  • Lavoro su di se e il dialogo col “bambino interiore”.
  • La liberazione delle memorie psicoemozionali.
  • L’utilizzo del cervello intuitivo e l’intelligenza emotiva.
  • I neuroni specchio e modelli di apprendimento empatico.
  • Esercitazioni pratiche in aula
Scienze integrate
campomagnetico

Ogni anno il programma didattico può avere delle piccole variazione ed aggiornamenti.

I docenti della scuola, presentazione del dott. Gay

Ogni anno il programma didattico può avere delle piccole variazione ed aggiornamenti.