Programma Didattico

2021-2022

Percorso obbligatorio per conoscenze di base: primi due anni di formazione obbligatoria per conoscenze di base
Percorso facoltativo:  iscrizione al terzo anno di formazione
Le lezioni hanno durata di un weekend ogni 2 mesi per un totale di 5 weekend all’anno
Le lezioni si svolgeranno il seguente orario:
-venerdì pomeriggio ore 14.30-18.00
-Sabato ore 9.00-18.00  – domenica ore 9.00-18.00

Il percorso formativo della scuola di Medicina dell’Essere comprende lezioni teoriche e pratiche in aula. Inoltre va considerato come un profondo percorso di crescita personale per la possibilità in aula di mettere in pratica su se stessi gli strumenti appresi.

Inizio nuovo 1° anno accademico

-ottobre 2022-

MODULO PRIMO ANNO: PNEI e PSICOSOMATICA

Neuroscienze e PNEI
Bio-Psicosomatica
  • Cannon, Selye e Laborit: Dai risentiti programmanti a quelli scatenanti.
  • I livelli di coscienza intellettuale, emotivo, sessuale e corporale.
  • La piramide di Maslow e modelli teorici di psicosomatica.
  • Stress e Carcinogenesi: le terapie mente-corpo in oncologia
  • Biopsicosomatica del sistema gastroenterico
  • Biopsicosomatica dei disturbi cutanei
  • Biopsicosomatica dell’apparato genitale
  • Biopsicosomatica dei disturbi osteomuscolari
  • Biopsicosomatica del sistema endocrino
  • Biopsicosomatica degli organi di comunicazione
  • Analisi dell’asse dello stress nelle principali malattie psicosomatiche
  • Bisogni e Richieste affettive.
  • Oltre la decodifica: strumenti pratici di cambiamento e lavoro su di se
  • Il complesso di Edipo.
  • Il Progetto Senso in biologia.
  • La domanda infinita di nascita.
  • I ritmi biologici nella propria vita e nell’albero genealogico
  • Comunicazione verbale, paraverbale e biologica
  • Gli stati transazionali dell’io e metodi di comunicazione
  • Cenni di analisi transgenerazionale e introduzione all’albero genealogico.
  • Strategie di cambiamento e aiuto.
  • Esercitazioni in aula.
dnacervello

MODULO SECONDO ANNO: PSICOGENEALOGIA

Neuroscienze e PNEI
  • Approfondimenti di PNEI e di Epigenetica e le sue interazioni con l’ambiente.
  • Epigenetica, comportamento e plasticità cerebrale
  • Correlazione stress-carie nel paradigma PNEI.
Psicogenealogia
  • L’ereditarierà tra Genetica ed Epigenetica.
  • La psicogenealogia di Anne Schunzemberger.
  • La Metagenealogia di A.Jodorowsky. Punti di incontro e differenze
  • Metodi di analisi del genogramma.
  • Come comporre un albero genealogico.
  • La sindrome d’anniversario.
  • I segreti di famiglia e le memorie familiari
  • La genealogia come risorsa per realizzare i propri talenti.
  • Gli stadi di sviluppo del bambino di Pamela Levin.
  • Le ferite psicobiologiche del bambino e la formazione dell’Ego.
  • Introduzione al lavoro sul bambino interiore.
  • Bisogni, richieste affettive, paure e sabotaggi.
  • Metamodelli comportamentali e la formazione delle credenze.
  • La neurobiologia delle credenze individuali e famigliari. Metodi di trasformazione.
  • Il ruolo delle credenze nell’insorgere di disturbi fisici e/o psicologici.
  • Paure, giustificazioni, sabotaggi e credenze
  • Lo strumento terapeutico del Lutto
  • Lo strumento terapeutico del Confronto in psicobiologia
  • La comunicazione non violenta in biologia
  • Cenni a strategie cognitivo comportamentali.
  • Come superare uno shock in psicobiologia
  • Strategie di trasformazione e di autoaiuto.
  • Esercitazioni in aula di gruppo.
Arte Terapia
  • Il ruolo terapeutico del teatro.
  • Arte terapia di A. Jodorowsky
  • Il ruolo del gioco e dell’utilizzo del cervello intuitivo.
  • Ascolto empatico e il linguaggio del corpo
  • Jung e il significato degli archetipi e dei simboli
  • La mappa dei talenti come strumento di crescita personale
psicobiogenealogia

MODULO TERZO ANNO: FISICA QUANTISTICA E SCIENZE INTEGRATE

PsicoBiologia
  • Le triangolazioni familiari e le dinamiche del clan.
  • La comunicazione del bambino con le figure genitoriali. Il GAB
  • Yin e Yang: Ruolo dell’archetipo maschile e femminile.
  • Riassunto degli stumenti della Biopsicosomatica e applicazioni pratiche.
  • Il primo consulto in psicosomatica, metodi e strategie di lavoro
  • Esercitazioni in aula
Fisica quantistica
  • Introduzione alla Fisica quantistica e alle scienze integrate.
  • Dalla realtà Biochimica alla realtà Biofisica
  • Il ruolo dell’elettromagnetismo nei sistemi biologici.
  • Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi vibrazionali (omeopatia, spagiria).
  • Basi teoriche di fisica quantistica sui rimedi di contatto (shiatsu, riflessologia).
  • Neuroscienze e Meditazione  Teoria ed esercitazioni pratiche
  • Il campo magnetico del cuore e la coerenza cardiaca.
  • Il cuore è una porta. Lo stato di flusso
  • Il punto di vista delle filosofie spirituali orientali
  • L’utilizzo della Meditazione e della respirazione come strumento di benessere.
  • Aura, nadi e chakra: teoria e tecniche di visualizzazione del campo
  • Il sistema corpo specchio: metodi di armonizzazione del campo energetico umano
  • Meditazioni guidate. Dalla Mindfulness alla Heartfulness
  • Le onde celebrali e il ruolo dell’ipnosi. Esperienze in aula
  • Lavoro su di se e il dialogo col “bambino interiore”.
  • La liberazione delle memorie psicoemozionali del bambino interiore.Esercitazioni
  • L’utilizzo del cervello intuitivo e l’intelligenza emotiva.
  • I neuroni specchio e modelli di apprendimento empatico.
  • Esercitazioni pratiche in aula
Scienze integrate
  • Integrazione e applicazione degli strumenti appresi durante i 3 anni di formazione.
  • La relazione d’aiuto, esercitazioni in aula di gruppo.
  • Oltre la decodifica: strumenti pratici di trasformazione
  • Il ruolo del terapeuta in un percorso di cura.
  • Essere terapeuta di se stesso e poi degli altri
  • L’importanza della multidisciplinarità.
  • L’integrazione delle figure professionali.
  • Esercitazioni pratiche in aula di gruppo.
  • Case history e proposte di ricerca scientifica.
  • La piattaforma italiana della Medicina dell’Essere
  • Progetti lavorativi
  • Titoli e riconoscimenti italiani ed europei
campomagnetico

Ogni anno il programma didattico può avere delle piccole variazione ed aggiornamenti.

I docenti della scuola, presentazione del dott. Gay

Ogni anno il programma didattico può avere delle piccole variazione ed aggiornamenti.

Modulo informativo per l’iscrizione
alla “Scuola di Formazione Medicina dell’Essere”: