Chi è SIMESI

Nel 2017, da una visione del dott. Stefano Gay, nasce un nuovo percorso di formazione denominato  master in “Medicina dell’Essere”.

Nel 2023, come normale evoluzione di tale movimento scientifico e culturale,  nel direttore e nei suoi collaboratori emerge il desiderio di creare progetti lavorativi, socio-assistenziali e di ricerca scientifica sul territorio italiano con tutti i professionisti che negli anni hanno condiviso la visione della Medicina dell’Essere per una maggiore umanizzazione nel mondo della salute.

Il 13 dicembre 2023 nasce così sul territorio nazionale l’Associazione denominata  “Società Italiana Medicina dell’Essere e Scienze Integrate” o nota come “SIMESI”

La SIMESI è un’associazione senza scopo di lucro, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). E’ apartitica, aconfessionale e promuove la libertà di espressione.

VISIONE:

La visione della salute dell’essere umano si sta modificando sempre di più negli ultimi anni attraverso modelli scientifici e di ricerca che vedono l’organismo umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psichici, biologici ed energetici si condizionano reciprocamente.

Discipline come la biopsicosomatica, la PNEI, l’Epigenetica, la Psicogenealogia, la Medicina energetica supportata da studi di meccanica quantistica e l’utilizzo della Mindfulness e dell’ipnosi  stanno dando nuovi approcci integrati alla prevenzione e alla cura delle malattie e dei disagi psicosociali.

LA SIMESI esprime il desiderio di ampliare la visione della salute umana oltre il paradigma riduzionistico della sola cura d’organo, contribuendo così al processo di umanizzazione di una medicina che ascolti la persona, con le sue conoscenze, le sue emozioni e le sue esperienze rispetto al proprio benessere, secondo un approccio sistemico ed olistico della cura, in una visione integrata del sistema corpo-mente-spirito dell’Essere Umano (in accordo ai rappporti ISTISAN 2016)

mind
MISSIONE:

Il benessere dell’Essere Umano in ogni luogo della società in cui lui si relaziona è la nostra prima missione.
La mission della SIMESI è dunque quella di porre la persona al centro di un percorso di cura o di prevenzione o di crescita personale, considerandola costituita da un’unica essenza a sua volta composta da tre inseparabili realtà, secondo un nuova interpretazione scientifica e multifattoriale della salute: un sistema organico, un sistema psichico e un sistema energetico vitale

Su queste basi la SIMESI, con l’approccio scientifico della Medicina dell’Essere, mette un maggiore focus di ricerca sulla biopsicosomatica, cioè sulle implicazioni della psiche come cofattore in grado di influenzare sia il corpo che il sistema energetico, oltre che sui metodi pratici per ritornare allo stato di benessere.

Su queste premesse, l’associazione SIMESI ha come obiettivo quello di creare progetti concreti sul territorio nazionale, mettendo in rete professionisti con la visione integrata della vision della Medicina dell’Essere, con lo scopo di migliorare e umanizzare la ricerca scientifica, la prevenzione, la cura e il benessere dell’Essere umano e della sistema sociale e familiare in cui esso si esprime.

Stefano Gay Medicina dell’Essere Corsi non universitari
PROGETTI PROMOSSI

Gli ambiti di sviluppo dell’Associazione sono gli ospedali, le scuole, le aziende, le famiglie e centri culturali e di aggregazione sociale.
Per realizzare gli scopi della Associazione di utilità sociale , la SIMESI promuove sul territorio nazionale le seguenti attività:

  • Collaborare con le Regioni, le Aziende Sanitarie e altre istituzioni e organismi pubblici e realtà private per la promozione della salute in ogni ambito, in accordo con gli scopi della Società;
  • Partecipazione a bandi e concorsi pubblici.
  • Organizzare conferenze e convegni nazionali
  • Promuovere la ricerca scientifica, medica, psicologica in accordo con la visione dell’Associazione
  • Creare gruppi di studio e di lavoro per l’applicazione pratica della visione della Medicina dell’Essere
  • Promuovere attività di volontariato in ospedale o presso altri enti in accordo con la visione della SIMESI
  • Promuovere progetti pedagogici e l’applicazione delle scienze integrate nell’ambito della cura e prevenzione
  • Promuovere strumenti concreti per una visione spirituale della società (in riferimento all’art. 4 della costituzione);
  • Facilitare la collaborazione tra gli associati e promuovere la visibilità delle competenze a livello nazionale.
  • Divulgare materiali informativi, cartacei o telematici

L’Associazione può anche impegnarsi in attività di raccolta fondi, garantendo verità, trasparenza e correttezza nei confronti dei sostenitori e del pubblico, in conformità alle disposizioni di legge.

Per comunicare con l’Associazione SIMESI scrivere a:

MAIL:  info.simesi@gmail.com

PEC:   simesi.ets@pec.it