La Medicina dell’Essere – Chi siamo

neuroscienze-medicina-dell-essere
Medicina dell'Essere

LA MEDICINA DELL’ESSERE è:

  • Integrazione e ampliamento della visione dell’Essere Umano, costituito da un sistema di corpo-mente-spirito
  • Integrazione e ampliamento delle basi scientifiche (unione di PNEI, biopsicosomatica, psicogenealogia e fisica quantistica nella salute)
  • La scuola di formazione per sanitari e operatori olistici
  • I progetti lavorativi sul territorio nazionale atti a trasmettere e realizzare la nostra missione e il nostro Progetto Senso
  • Una piattaforma nazionale di operatori sanitari ed olistici che collaborano attivamente ( a breve online)
  • I convegni nazionali, conferenze webinar di connessione corpo-mente-spirito dei docenti e degli allievi
  • Il luogo in cui imparare a diventare un docente delle nostre scuole
  • Sopratutto un profondo percorso di crescita personale e spirituale

La Medicina dell’Essere è formazione, crescita personale, lavoro, spiritualità,  il luogo in cui sentirsi a casa sapendo che il caso non esiste e ogni Essere Umano è il testimone meraviglioso di un progetto molto più grande.

 

VISIONE:

La Medicina dell’Essere è un progetto ideato e realizzato dal dott. Stefano Gay che esprime il desiderio di ampliare la visione della salute umana oltre il paradigma riduzionistico della sola cura d’organo, contribuendo così al processo di umanizzazione di una medicina che ascolti la persona, con le sue conoscenze, le sue emozioni e le sue esperienze rispetto al proprio benessere, secondo una visione olistica e sistemica della cura.

Dal 2023 i progetti extrascolastici sono promossi dalla SIMESI, Società Italiana Medicina dell’Essere e Scienze Integrate.

 

MISSIONE:

Il benessere dell’Essere umano in ogni luogo della società in cui lui si relaziona è la nostra prima missione
La mission della Medicina dell’Essere è dunque quella di porre l’ESSERE UMANO al centro di un percorso di cura e di crescita personale, considerandolo costituito da un’unica essenza a sua volta composta da tre inseparabili realtà: un sistema organico, un sistema psichico e un sistema energetico vitale.

La coesione e la sinergia di queste tre realtà è l’obiettivo della Medicina dell’Essere, mettendo un maggiore focus di ricerca sulla biopsicosomatica, cioè sulle implicazioni della psiche come cofattore in grado di influenzare sia il corpo che il sistema energetico, oltre che sui metodi pratici per ritornare allo stato di benessere.

STRUMENTI

Per raggiungere tali obiettivi Stefano Gay e la Medicina dell’Essere propongono un ampliamento della coscienza di salute di se stessi e un percorso per mantenere lo stato di benessere  grazie a numerosi studi scientifici che permettono la completa integrazione dei seguenti strumenti:

CORPO:
-Cura della sacralità del corpo grazie alla medicina ufficiale adottando, ove possibile, metodi il più naturali possibili.
-Integrazione dei percorsi di cura secondo gli ultimi studi sulle Neuroscienze.

MENTE:
La Biopsicosomatica, disciplina che amplia gli studi del cervello biologico di  H. Laborit e di J.C. Badard, interpretando ogni sintomo fisico secondo una visione unitaria di connessione corpo-mente.
-La connessione Corpo-Mente della PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia)

L’analisi  Psicogenealogica dell’albero famigliare della persona, attraverso le discipline dell’analisi transgenerazionale della dott.sa  Ann Schunzeberger e del dott.  Bert Hellinger, integrate con i recenti studi sull’ Epigenetica.
Stumenti per orientare la mente come: tecniche cognitivo comportamentali e l’utilizzo di tecniche di approccio breve strategico per cercare di agire nel “qui e ora” un cambiamento pratico ed efficace per la vita della persona.
-Tecniche di Arte terapia e di simbologia del teatro, per supportare la trasformazione attraverso l’uso del simbolo e dell’ironia.

ENERGIA:
Strumenti per calmare la mente come l’Ipnosi e Dinamica Mentale per trasformare le credenze limitanti che portano all’inibizione dell’azione della persona.
-Tecniche di Meditazione e strumenti di lavoro sul campo energetico umano con la finalità di diminuire il livello di stress giornaliero e  far emergere la “saggezza naturale” presente in ognuno di noi.
-Approfondimento degli studi di Fisica quantistica e scienze integrate sul campo energetico umano. Promuovere la ricerca scientifica e spirituale della società (attuazione art. 4 costituzione)

 

IL NOSTRO OBIETTIVO E’ IL BENESSERE DELL’ESSERE UMANO,
LA SCUOLA DI FORMAZIONE E’ SOLO UNO DEI TANTI STRUMENTI”

 

scuola-medicina-dell-essere

IN COLLABORAZIONE CON LA SIMESI
SI PROMUOVONO SUL TERRITORIO NAZIONALE:

Weekend di Seminari monotematici per un primo approccio al percorso di crescita personale. (vedi sezione Eventi)
La scuola di formazione in Medicina dell’Essere
per tutte le persone che vogliono intraprendere un profondo percorso di crescita personale e per  insegnare l’approccio corpo-mente-energia anche ad operatori nell’ambito della salute. (vedi pagina di approfondimento)

 – Conferenze a tema di divulgazione e approfondimento sulle citate tematiche.
 – Progetti personalizzati per sviluppare le proprie capacità e i propri talenti in sinergia con altri allievi della scuola di formazione.
Progetti di ricerca scientifica per continuare a studiare e a promuovere i risultati di un maggior approccio all’umanizzazione delle cure.
– Collaborazioni con progetti privati o ospedalieri per l’integrazione delle diverse figure professionali e la promozione della salute.

 

Per scoprire la Scuola di Medicina dell’Essere esplora il menu a tendina in alto dal titolo “Scuola di Formazione”
Puoi trovare informazioni inerenti: Il programma didattico, le materie, i docenti, i titoli conseguiti a fine anno,  info su come iscriverti e molto di più

Per scoprire l’Associazione che promuove e sostiene progetti lavorativi e sociali al termine della scuola esplora “Associazione SIMESI”

.

La nuova coscienza nella cura

La scuola di psicosomatica di Torino chiamata “Medicina dell’Essere” è un marchio registrato,
COPYRIGHT © DOTT. STEFANO GAY. ALL RIGHTS RESERVED
Il nome “Medicina dell’Essere” NON indica la denominazione di una medicina non convenzionale ma vuole segnalare nel nome unicamente l’approccio di un metodo che vuole  sensibilizzare verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure verso una medicina integrata, creando una rete di collaborazione. Gli strumenti appresi non sono sostitutivi di pratiche mediche o psicologiche. Ma le tecniche di benessere al contrario possono completare e accompagnare qualunque percorso medico o psicologico della persona.
E’ possibile completare il percorso di studi ed ottenere così una certificazione professionale attraverso accreditamenti nazionali ed europei grazie alla collaborazione con Conscientia Academy srl che riconosce le ore svolte con la Medicina dell’Essere e consiglia come completare il percorso didattico secondo le singole richieste. (vedi pagina dedicata)