neuroscienze-medicina-dell-essere

La Medicina dell’Essere:

VISIONE:

La Medicina dell’Essere, fondata dal dott. Stefano Gay, nasce da un desiderio di ampliare la visione della salute umana oltre al paradigma riduzionistico della sola cura d’organo, contribuendo così al processo di umanizzazione di una medicina che ascolti la persona, con le sue conoscenze, le sue emozioni e le sue esperienze rispetto al proprio benessere, secondo una visione olistica e sistemica della cura.

 

MISSIONE:

La mission della Medicina dell’Essere è dunque quella di porre l’ESSERE UMANO al centro di un percorso di cura e di crescita personale, considerandolo costituito da un’unica essenza a sua volta composta da tre inseparabili realtà: un sistema organico, un sistema psichico e un sistema energetico vitale.

La coesione e la sinergia di queste tre realtà è l’obiettivo della Medicina dell’Essere, mettendo un maggiore focus di ricerca sulla psicosomatica, cioè sulle implicazioni della psiche come cofattore in grado di influenzare sia il corpo che il sistema energetico, oltre che sui metodi pratici per ritornare allo stato di benessere.

STRUMENTI

Per raggiungere tali obiettivi la Medicina dell’Essere propone un ampliamento della coscienza di salute di se stessi e un percorso per mantenere lo stato di benessere  grazie a numerosi studi scientifici che permettono la completa integrazione dei seguenti strumenti:

CORPO:
-Cura della sacralità del corpo grazie alla medicina ufficiale adottando, ove possibile, metodi il più naturali possibili.
-Integrazione dei percorsi di cura secondo gli ultimi studi sulle Neuroscienze.

MENTE:
-La connessione Corpo-Mente della PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e della Psicosomatica.
L’analisi  Psicogenealogica dell’albero famigliare della persona, attraverso le discipline dell’analisi transgenerazionale della dott.sa  Ann Schunzeberger e del dott.  Bert Hellinger, integrate con i recenti studi sull’ Epigenetica.
Stumenti per orientare la mente come: tecniche cognitivo comportamentali e l’utilizzo di tecniche di approccio breve strategico per cercare di agire nel “qui e ora” un cambiamento pratico ed efficace per la vita della persona.
-Tecniche di Arte terapia e di simbologia del teatro, per supportare la trasformazione attraverso l’uso del simbolo e dell’ironia.

ENERGIA:
Strumenti per calmare la mente come l’Ipnosi e Dinamica Mentale per trasformare le credenze limitanti
-Tecniche di Meditazione e strumenti di lavoro sul campo energetico umano con la finalità di diminuire il livello di stress giornaliero e  far emergere la “saggezza naturale” presente in ognuno di noi.
-Approfondimento degli studi di Fisica quantistica e scienze integrate sul campo energetico umano

 

IL NOSTRO OBIETTIVO E’ DIVULGARE LA VISIONE DI MEDICINA  INTEGRATA,
LA SCUOLA DI FORMAZIONE E’ SOLO UNO DEI TANTI STRUMENTI”

scuola-medicina-dell-essere

A TAL FINE SI PROMUOVONO SUL TERRITORIO NAZIONALE:

Weekend di Seminari monotematici per un primo approccio al percorso di crescita personale. (vedi sezione Eventi)
La scuola di formazione in Medicina dell’Essere
per tutte le persone che vogliono intraprendere un profondo percorso di crescita personale e per  insegnare l’approccio corpo-mente-energia anche ad operatori nell’ambito della salute. (vedi pagina di approfondimento)
 – Conferenze a tema di divulgazione e approfondimento sulle citate tematiche.
 – Progetti personalizzati per sviluppare le proprie capacità e i propri talenti in sinergia con altri allievi della scuola di formazione.
Progetti di ricerca scientifica per continuare a studiare e a promuovere i risultati di un maggior approccio all’umanizzazione delle cure.
– Collaborazioni con progetti privati o ospedalieri per l’integrazione delle diverse figure professionali e la promozione della salute.

La “Medicina dell’Essere” è un marchio registrato, COPYRIGHT © DOTT. STEFANO GAY. ALL RIGHTS RESERVED.
Il nome “Medicina dell’Essere” NON indica la denominazione di una medicina non convenzionale ma vuole segnalare nel nome unicamente l’approccio di un metodo che vuole  sensibilizzare verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure verso una medicina integrata. Inoltre la Medicina dell’Essere NON è un corso universitario e in nessun modo vuole rappresentare una alternativa ai protocolli clinici e terapeutici della medicina classica. Pertanto NON si forniscono abilitazioni e NON si rilasciano certificazioni di abilità professionali.