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Una recensione sulla GRATITUDINE: dalla neurobiologia alla clinica

Con piacere noi della “Medicina dell’Essere” vogliamo riportare questo importante articolo sulla gratitudine correlata alla neurobiologia uscito su pubmed edito dal dipartimento di psichiatria dell’università di Medicina del Cile.  L’articolo viene messo qui nella sezione blog,” anzichè nella sezione “pubblicazioni scientifiche” del nostro sito perchè  reputiamo che sia importante darvi la traduzione italiana completa di questo interessantissimo articolo con un nostro brevissimo commento finale.

Álvaro Tala  2019
Thanks for everything: a review on gratitude from neurobiology to clinic
Rev Med Chil 2019 Jun;147(6):755-761. doi: 10.4067/S0034-98872019000600755.

 

ABSTRACT:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non solo come assenza di malattia ma come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. La gratitudine è uno dei concetti più comunemente associati al benessere dal punto di vista empirico. Nonostante ciò, utilizziamo raramente il concetto, forse a causa della scarsa diffusione delle sue basi scientifiche e delle possibili applicazioni cliniche. A livello anatomico è correlato coerentemente con la corteccia prefrontale mediale e a livello molecolare con il neuropeptide ossitocina. È stato associato a migliori parametri di salute fisica e mentale, sia nelle popolazioni sane che in quelle ammalate. Di solito viene misurato utilizzando scale, essendo l’elemento più utilizzato al mondo il Gratitude Questionnaire-6 (GQ-6).
Ci sono esercizi che possono aumentare la gratitudine e i suoi benefici, come la lettera di ringraziamento e il diario di ringraziamento.
(extra articolo, strumenti insegnati nella scuola di Medicina dell’Essere)
Dato lo stato attuale delle conoscenze sulla gratitudine e considerando i suoi potenziali benefici, i bassi rischi, la capacità di integrare altri trattamenti, la semplicità e il rapporto costo-efficacia degli interventi di gratitudine, è garantita una ricerca continua su questo argomento e la sua attuazione pratica.

 

gratitudine

ARTICOLO COMPLETO:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non solo come assenza di malattia, ma anche come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale 1 . Nonostante ciò, il benessere è stato poco affrontato empiricamente dalla medicina rispetto allo spazio dato allo studio delle patologie. In accordo con la visione più ampia della salute, negli ultimi anni si è assistito ad un aumento sostenuto delle evidenze sul fatto che benessere ed emozioni positive non solo corrisponderebbero alla controparte della malattia e delle emozioni negative, ma anche che avrebbe una base neurobiologica ed effetti sulla salute in modo differenziato, questi effetti non essendo spiegati solo dall’assenza di malattia 2 .

In questo senso, la psicologia positiva ha dato un grande contributo, dimostrando che il benessere e le sue componenti possono essere intervenute e potenziate, contribuendo eventualmente ad una migliore salute e benessere in generale di persone sane e malate 3 , 4 .

In questo contesto, il concetto di gratitudine è uno di quelli che è stato più fortemente associato al benessere, quindi la quantità di studi e ricerche empiriche relative a questo concetto è aumentata in modo significativo negli ultimi anni 5 , 6. Nonostante ciò, la valutazione e l’indicazione di gratitudine nella pratica clinica non è comune in Cile. Una possibilità che potrebbe spiegare ciò è la mancanza di conoscenza in termini scientifici che potrebbe esistere nel nostro ambiente riguardo a questo concetto, quindi è rilevante rivedere lo stato della conoscenza relativo alla gratitudine in aspetti che rendono più accessibile il suo eventuale inserimento nella comunità clinica, come il concetto dal punto di vista scientifico, la sua neurobiologia, i suoi potenziali benefici nel campo della salute, la sua misurazione e la sua indicazione.

Il concetto di gratitudine

Sebbene il concetto sia presente in tutto il mondo e in tutte le culture, in un modo o nell’altro, non è esente da polemiche, ci sono vari autori che lo hanno definito in modi differenti che possono essere abbastanza dissimili, senza necessariamente queste concettualizzazioni si escludono a vicenda 6 – 8 . È stato descritto come uno stato emotivo, come un tratto, come una risposta di coping, come una virtù morale, come un’abitudine, come un atteggiamento e come un orientamento di vita, tuttavia, i due approcci più frequentemente utilizzati nella ricerca empirici sono come tratto o disposizione e come stato affettivo 9 , 10. Come tratto o disposizione, di solito si riferisce alla tendenza individuale e generalizzata a notare e provare apprezzamento per il bene della vita, con coloro che hanno una maggiore gratitudine dispositiva che presentano una maggiore tendenza a provare gratitudine con maggiore frequenza, intensità e di fronte a una maggiore varietà di persone o stimoli. 8 . Da parte sua, la gratitudine come stato emotivo o affettivo si riferisce a un sentimento che sorge quando si riconosce di aver ottenuto un risultato che è personalmente valutato come positivo da una fonte esterna 7 , 10. In genere implica che la persona percepisca di ricevere un beneficio prezioso, soprattutto se non è stato ricercato, meritato, guadagnato o secondario a intenzioni nascoste di un altro, questo in relazione a un atto di generosità da parte di uno specifico benefattore, o da altre fonti impersonale come un evento, la natura o Dio 8 , 11 , 12 .

La neurobiologia della gratitudine

In generale, ci sono pochi studi che affrontano la gratitudine dal punto di vista delle neuroscienze. La maggior parte degli studi esistenti utilizzava la risonanza magnetica funzionale come metodologia di studio e con questo metodo hanno associato la gratitudine a diverse aree del cervello, che può variare a seconda che la gratitudine sia valutata come un processo affettivo, cognitivo, percettivo o espressivo. Tra le aree associate alla gratitudine sono state trovate la corteccia temporale superiore destra 13 , il giro temporale inferiore destro 14 , la corteccia frontoparietale sinistra, l’amigdala 15 e la corteccia cingolata anteriore 16 , tra le altre aree, tuttavia, le più coerentemente associate è stata la corteccia prefrontale mediale 1316 , 17 . Come ulteriore supporto per il ruolo di quest’ultima struttura nella gratitudine, uno studio ha dimostrato che la pratica degli esercizi di gratitudine può indurre cambiamenti nelle regioni della corteccia cerebrale associate a ricompense il cui valore dipende dal contesto, come la corteccia prefrontale ventromediale, mentre un altro ha mostrato che l’uso della stimolazione transcranica a corrente continua in quest’area potrebbe modificare i livelli di gratitudine 18 , 19 . In questo senso, la gratitudine è intesa come un fenomeno a cui partecipano diverse aree del cervello coinvolte nel processo di riconoscimento, interpretazione, valutazione e risposta a determinati stimoli, sia cognitivi che emotivi, interni o esterni che siano.

Da un punto di vista elettroencefalografico, fino ad ora non è stato possibile individuare uno schema che ci permetta di differenziare nettamente la gratitudine da altre emozioni come la speranza, l’orgoglio e l’ispirazione 20 .

A livello molecolare sono stati coinvolti oppioidi, monoamine e principalmente l’ossitocina. Il primo è un sistema che è stato tradizionalmente legato al dolore, tuttavia, è stato anche descritto che potrebbe avere un ruolo nelle relazioni sociali, attaccamento, motivazione e gratitudine, principalmente mediato dal recettore degli oppioidi mu 21 . Per quanto riguarda le monoamine, è stato descritto che un polimorfismo del gene per la catecol-O-metiltransferasi (COMT), un enzima responsabile della degradazione delle monoamine, potrebbe spiegare una percentuale delle variazioni dei livelli di gratitudine tra gli individui 22 .

Infine, l’ossitocina è un neuropeptide coinvolto classicamente nella modulazione e nell’elaborazione dei comportamenti sociali, che è stato collegato alla gratitudine attraverso studi che hanno associato una maggiore gratitudine ai polimorfismi del gene CD38, che regola i livelli di ossitocina e ai polimorfismi di il suo recettore accoppiato a proteine ​​G 23 , 24 . Questa relazione tra ossitocina e gratitudine è rafforzata anche dal fatto che, sperimentalmente, la somministrazione intranasale di ossitocina ha prodotto aumenti di gratitudine 25 , 26 .

 

Potenziali benefici per la salute della gratitudine

La gratitudine è stata associata a migliori parametri di salute fisica come una diminuzione dei marker pro-infiammatori e un aumento della variabilità della frequenza cardiaca a riposo 27 , una migliore funzione cardiovascolare 28 , una migliore qualità del sonno e una diminuzione della pressione sanguigna 29 , una migliore risposta immunitaria, livelli di HbA1c più bassi e meno sintomi fisici in generale 30 .

Dal punto di vista della salute mentale, è stato associato a risultati come livelli più elevati di emozioni positive, soddisfazione di vita e comportamenti prosociali 7 , 31 e livelli inferiori di stress nelle donne in gravidanza 32 , sintomi depressivi 8 , 31 , 33 , ansia per la morte 34 , distorsioni cognitive associate al peso e all’immagine corporea 35 , sintomi associati allo stress 36 , psicopatologia in generale 37 , sintomi di ansia 38 , uso di sostanze 39 e tendenza al suicidio 40. Inoltre, è stato associato a una migliore qualità della vita e una maggiore aderenza al trattamento 41 . Si è anche visto che gli interventi incentrati sulla gratitudine potrebbero essere utilizzati nei pazienti suicidari, con risultati promettenti, almeno a breve termine, in parametri rilevanti in questa popolazione come la disperazione 42 . Infine, è stato anche descritto che potrebbe essere utilizzato come complemento alla psicoterapia, migliorandone i risultati 43 .

Dal punto di vista di chi è vicino a loro, amici e familiari tendono a riferire che coloro che praticano la gratitudine sembrano più felici, sono più piacevoli da condividere con loro e, in generale, sono considerati più ottimisti, affidabili e disponibili ad aiutare 8 .

Oltre ai benefici sopra descritti nella popolazione generale e clinica, una recente revisione, che includeva più di 32 articoli, ha esplorato la gratitudine nei pazienti, nelle loro famiglie e negli operatori sanitari. Ciò ha dimostrato che, in generale, i pazienti e le loro famiglie sono grati per l’assistenza fornita dall’équipe sanitaria, in particolare se si è verificata in momenti di vulnerabilità, se è stata mostrata reale preoccupazione per la persona o se hanno risposto adeguatamente a una particolare esigenza, evidenziando principalmente abilità interpersonali rispetto alle tecniche in team. Ha anche dimostrato che quando gli operatori sanitari percepiscono la gratitudine dei loro pazienti e si sentono grati, il loro benessere migliora, i loro livelli di burnout diminuiscono, aumenta la loro motivazione e promuove lo sviluppo di una pratica professionale più completa e riflessiva, tra gli altri vantaggi 10 .

In relazione a quanto sopra, possiamo renderci conto dell‘importanza di promuovere la gratitudine nelle équipe e nell’assistenza sanitaria, che si è vista possibile attraverso interventi specifici, che avrebbero vantaggi nella loro applicazione negli operatori sanitari rispetto al di altri interventi, come poter essere autoapplicati, richiedere poco tempo e non essere stigmatizzanti 33 .

Misurare la gratitudine

Sono stati sviluppati numerosi strumenti per misurare la gratitudine a seconda di come è concettualizzata (ad esempio, come tratto vs come affetto). Quest’ultimo non è minore, poiché il modo di concettualizzazione e misurazione può influenzare le conclusioni degli studi. Ad esempio, si è visto che gli studi che esaminano la gratitudine come stato affettivo tendono a riportare dimensioni dell’effetto più grandi rispetto a quelli che la misurano come un tratto, e quelli che valutano la gratitudine in risposta a uno stimolo specifico tendono a mostrare dimensioni dell’effetto più grandi. di maggiore effetto rispetto a quelli focalizzati sulla gratitudine in generale in termini di apprezzamento di ciò che è apprezzato nella vita 7 .

Per misurare la gratitudine, vengono generalmente utilizzate le scale, le seguenti sono le più comunemente utilizzate nella ricerca: The Gratitude Resentment and Appreciation Scale (GRAT), il Gratitude Questionnaire-6 item (GQ-6) e The Gratitude Adjective Checklist (GAC). Questi avrebbero una buona affidabilità secondo una recente meta-analisi, sebbene altri parametri psicometrici potrebbero richiedere un’ulteriore valutazione 44 . 3 scale si autosomministrano, misurando le prime 2 gratitudine come variabile disposizionale mentre la terza può misurare come stato affettivo o variabile disposizionale, a seconda dell’intervallo di tempo specificato nelle istruzioni 45. Il più utilizzato in diversi paesi e contesti è il GQ-6, che consiste di 6 elementi in un formato di risposta di tipo Likert, può essere autoapplicato ed è stato visto che la sua affidabilità non è influenzata in relazione al fatto che sia somministrato online o su carta 44 . Questo, inoltre, avrebbe il vantaggio nel nostro ambiente di essere convalidato per la popolazione cilena 46 , 47 .

gratitudine e neurobiologia

L’indicazione di gratitudine

Una prima domanda da definire sarebbe se la gratitudine è potente e se ci sono interventi volti a promuovere la gratitudine che servono davvero al di là degli studi isolati o delle percezioni delle persone coinvolte. Tenendo conto di questo punto, vale la pena evidenziare due recenti meta-analisi, che hanno dimostrato che gli interventi di gratitudine potrebbero produrre risultati favorevoli in termini di aumento del benessere nelle sue diverse componenti, tra cui gratitudine, e diminuzione del disagio psicologico, ad esempio sintomi depressivi. , almeno paragonabile ad altri interventi che solitamente richiedono più risorse, con dimensioni dell’effetto almeno piccole 48 , 49. Ciò richiederebbe più e migliori studi per poter affermare con certezza, tuttavia, considerando i potenziali benefici, i bassi rischi, la capacità di integrare altri trattamenti, la semplicità e il rapporto costo-efficacia degli interventi, l’evidenza esistente probabilmente giustifica considerando la loro possibile utilizzo in clinica.

Per quanto riguarda il suo meccanismo d’azione, è stato ipotizzato che il suo effetto sul benessere possa essere correlato al fatto che migliora la capacità di affrontare lo stress attraverso il supporto sociale, il coping attivo e l’ottimismo, diminuisce la presenza di emozioni negative come invidia, risentimento, confronto sociale e rimorso, riduce il consumismo, aumenta l’accesso a ricordi positivi e potrebbe aumentare il benessere spirituale, tra gli altri meccanismi 33 . È stato anche descritto che il meccanismo attraverso il quale la gratitudine potrebbe produrre i suoi effetti sulla salute fisica potrebbe essere indirettamente attraverso la riduzione di altri elementi come lo stress e la sensazione di solitudine 50 .

La gratitudine può essere sentita, espressa o rafforzata in modi molto diversi che potrebbero servire come eventuali indicazioni, come parole verbalizzate, scritte, abbracci, doni e psicoeducazione riguardo all’argomento, tra gli altri 6 , 8 . All’interno di questa diversità, gli interventi più frequentemente utilizzati negli studi empirici sono 48 :

  • Lettera di gratitudine: in questa attività scrivi una lettera a qualcuno per esprimere la tua gratitudine. Sono state riportate variazioni con frequenze e tempi differenti, essendo le più frequentemente riportate da 1 a 3 volte a settimana dedicando da 10 a 15 minuti alla loro scrittura. L’indicazione di solito comporta la scrittura in termini specifici del motivo per cui il paziente è grato all’argomento scelto per la lettera e di come il comportamento di questa persona lo ha influenzato nella sua vita. La sua formulazione è stata segnalata anche senza consegna, con consegna di persona della lettera e consegna elettronica.
  • Diario della gratitudine: comunemente chiamato anche conteggio delle benedizioni o elenco della gratitudine. In questa attività si propone di scrivere un elenco di elementi, situazioni o condizioni, quotidiane o meno, di cui ci si sente grati. In alcune versioni, inoltre, è indicato fornire una spiegazione causale per ogni evento. Anche in questa attività sono state riportate variazioni con diverse frequenze e lunghezze della lista, le più frequentemente riportate sono da 1 a 3 volte a settimana liste da 3 a 5 “benedizioni”.

Per quanto riguarda la loro efficacia, si è visto che entrambi gli interventi potrebbero eventualmente essere equivalenti 31 . Nonostante quanto sopra, va considerato che è stato descritto che le persone tendono a preferire i diari di gratitudine, poiché la lettera di ringraziamento ha la possibilità di un risultato negativo quando consegna la lettera, e in relazione a ciò genera un sentimento di vulnerabilità associata al fatto che, alla fine, il benessere personale dipende da un altro e dalla loro reazione, cioè viene percepita con meno autocontrollo e un eventuale costo maggiore rispetto al quotidiano, che tende a rendere difficile per le persone iniziare e impegnarsi con l’attività 51. Inoltre, le persone tendono a sottovalutare i benefici e sopravvalutare le possibili conseguenze negative di esprimere la loro gratitudine in questo modo 52 .

Per quanto riguarda la “dose” di questi esercizi, si è visto che più a lungo persiste l’attività, maggiori sono gli effetti, per cui gli studi tendono a suggerirne lo svolgimento per diverse settimane, tuttavia la frequenza, giorno , programma, durata o tempo specifico da dedicare a ciascuna delle attività sono stati riportati in modo variabile in vari studi, senza tuttavia avere alcun dosaggio nettamente superiore ad un altro 48. Nonostante ciò, si è visto che per massimizzare l’effetto degli interventi di gratitudine, si raccomanda che la persona sia motivata a farlo, svolga un’attività di dimostrata efficacia e, idealmente, apporti variazioni all’attività per ridurre l’adattamento edonico, Pertanto, la frequenza, il tempo dedicato, la durata, il tempo e la forma dell’attività dovrebbero probabilmente essere adattati, almeno parzialmente, a ciascuna persona 53 . Inoltre, è stato visto che popolazioni specifiche potrebbero ottenere un beneficio maggiore, come quelle con livelli più elevati di sintomi depressivi e livelli più bassi di gratitudine al basale 54 , 55 .

Nella consapevolezza che qualsiasi intervento può avere qualche tipo di effetto negativo, gli interventi di gratitudine non fanno eccezione. In letteratura è stato descritto che in relazione alla gratitudine, la persona potrebbe sentirsi temporaneamente a disagio, in colpa, vergognarsi o in debito 56 . Inoltre, è stato descritto che in relazione al sentirsi grati in una situazione ingiusta o dannosa, non potevano intraprendere alcuna azione correttiva pertinente 6 , 57 . Infine, è stato anche descritto che gli esercizi di gratitudine potrebbero essere controindicati nei pazienti con disturbi da uso di alcol, bevitori frequenti, il cui obiettivo terapeutico è l’astinenza 58 .

Considerazioni future sulla gratitudine e sulla clinica

Sebbene lo stato attuale delle conoscenze sulla gratitudine sembri di buon auspicio, ci sono ancora molte sfide per la sua implementazione ottimale nella clinica. Ad esempio, deve essere determinato se c’è un qualsiasi tempo, frequenza, intensità o varietà di intervento di gratitudine che massimizza i suoi benefici, se ci sono soglie definibili di eccesso o deficit di gratitudine, se ci sono interventi che potrebbero avere risultati migliori di quelli descritti, e come gli interventi di gratitudine interagiscono con altre variabili 53 . Si è anche visto che la percezione, l’espressione ed i benefici che si possono ottenere dalla pratica della gratitudine potrebbero variare in relazione ad aspetti quali genere 59 , stadio di vita 60 , cultura 61ei livelli di base di psicopatologia e gratitudine delle persone 54 . Queste sfide, piuttosto che scoraggiare i progressi nel campo della gratitudine e del suo uso clinico, dovrebbero essere uno stimolo per condurre ulteriori studi considerando quanto gli interventi economici siano in gratitudine e che, alla fine, potrebbero migliorare gli effetti dei trattamenti già esistenti, dal punto di vista del welfare.

Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31859829/

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Ecco che questo articolo ci indica un altro splendido modo per diminuire i marker infiammatori e rinforzare il nostro sistema immunitario.
Anzichè stare nella paura, quanto può essere importante cambiare le nostre percezioni per migliorare la nostra salute fisica e spirituale.

Quanto spesso cerchiamo di sentirci importanti e gratificati dagli altri? Possiamo ora noi stessi ringraziare per tutta l’abbondanza e per tutti gli insegnamenti che la vita ci da?  Forse potremmo valutare di fare la lettera di ringraziamento o il diario del ringraziamento come questo articolo della facoltà di medicina del Cile ci sta indicando.  Spesso soffriamo non per ciò che non ci viene dato, ma per l’amore e la gratitudine che noi non riusciamo ad esprimere.
Un bell’esercizio per indagare nel nostro Essere.
D’altronde se tutto è coscienza, se tutto ciò che ci circonda è energia “intelligente”,  la pratica della meditazione è anche un modo per imparare ad essere grati di ogni cosa che c’è intorno a noi.
“Grazie…amen”

Dott. Stefano Gay, direttore Medicina dell’Essere

 

Questa indagine non ha avuto sostegno finanziario.

 

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17/01/2021
Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31859829/