Nessuno ci chiede di essere perfetti nemmeno Dio

di Harold S.Hushner

Senso di colpa e inadeguatezza, rabbia, disappunto: chi non li ha mai provati? Nel suo best seller Harold Kushner colloca questi sentimenti nella giusta prospettiva e ci insegna ad accettare noi stessi, e gli altri, anche se siamo, e sono, diversi da come vorremmo. Perché nessuno è perfetto, ma troppi di noi continuano a pretendere la perfezione da se stessi, dai genitori, dal coniuge, dai figli, dalle persone con cui entrano in contatto. In questo libro, che parla a bassa voce con saggezza e lucidità, Kushner mostra come la nostra vita sia troppo complessa perché si possa viverla senza commettere errori e insegna come affrontare nel modo giusto l’ardua ma gratificante sfida cui ogni essere umano è chiamato.

Citando dal testo: “Se dentro di noi ci lasciamo definire dai nostri momenti peggiori e non da quelli migliori, impariamo a considerarci persone che sbagliano sempre e non persone in gamba, che ogni tanto commettono un errore assolutamente umano”

“Il senso di colpa è legato ad un’azione che abbiamo o non abbiamo commesso, mentre la vergogna è legata a ciò che siamo rispetto a determinati criteri di perfezione e accettabilità”