Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai sempre aggiornato sugli ultimi corsi ed attività
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Articoli

Articoli scritti dal dott. Stefano Gay o da altri professionisti italiani, utili unicamente come lettura di intrattenimento
Articolo del dott. Bastiani su Journal medicina e persona: L’evidenza nella nostra attività di MMG è che la cura è sostenuta dall’empatia medico-paziente.In realtà l’empatia nel rapporto reciproco migliora l’esito e l’efficacia delle cure, come dimostrano molti studi recenti in diverse discipline, ivi compresa la Medicina Generale.
Articolo della dott.sa Cofrancesco: La metologia clinica e l'organizzazione sanitaria non possono non tenere conto dell'aspetto più squisitamente umano e relazionale della cura. E' per questo che, che anche a livello istituzionale, sempre più si parla di "umanizzazione della medicina" e ci si apre con sempre maggiore interesse alla integrazione della medicina tecnologico-scientifica con la visione sistemica e relazionale della "medicina Integrata". 

Articolo di SaluteH24. L'empatia riduce ricoveri e migliora cure del 40%. Un rapporto empatico medico-paziente migliora l'aderenza ai trattamenti e diminuisce di quattro volte il rischio di effetti collaterali e ricoveri, con effetti positivi sui camici bianchi stessi. Lo rivelano gli esperti riuniti per il congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI)

Risponde la dott. sa Valentina Bellato dell'Humanitas: "Le tecniche della medicina alternativa indagano questo ambito per arrivare all’origine del problema allo scopo di eliminare la malattia alla sua origine. Lo stato di salute identificato nell’equilibrio energetico e nel flusso ottimale dell’energia vitale può essere migliorato, si può guarire in caso di malattia, si può allontanare il rischio di insorgenza delle malattie e rendere l’individuo più longevo."

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai sempre aggiornato sugli ultimi corsi ed attività
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo